Si è soliti pensare a Roma come alla città dell’antichità, delle infinite stratificazioni, di Romolo e Remo, dei Fori, del Rinascimento e del Barocco. Eppure la città possiede una sua anima contemporanea che ha visto fiorire e prolifere negli ultimi anni grazie alla nascita di innumerevoli spazi, spesso su basi sperimentali e fugaci, ma poi consolidati da un profondo interesse per il loro lavoro e per la rete che è derivata da questa crescita del contemporaneo.
Molte di queste piccole realtà si trovano nella periferia est della città, ma il centro storico è percorso da numerose esperienze interessanti e prestigiose, in dialogo con spazi antichi restituiti a nuova vita grazie alle incursioni di giovani artisti e di un circuito internazionale sempre attivo. È il caso del Contemporary Cluster, galleria recentemente trasferita in zona Piramide. O dei tanti spazi fioriti tra Trastevere e Campo de Fiori.
A Trastevere, è degno di nota il Sant’Andrea De Scaphis, aperto secondo un calendario non sempre regolare e situato all’interno di una suggestiva chiesa sconsacrata. Realtà analoghe e in dialogo con piazza Santa Maria in Trastevere sono Cosmo e Spazio Supernova. Li accomuna l’atmosfera da grotta, la penombra e l’eccentricità della programmazione che può sorprendere per varietà e intensità. Entrambe le gallerie sono animate da uno spirito da collettivo e ospitano costantemente workshop.
Da non perdere la Gagosian Gallery a via Crispi 16, tra piazza di Spagna e piazza Barberini. La galleria, inaugurata più di quindici anni fa, ha un sostanzioso ricambio di esposizioni. Al civico 18 è la Fondazione Nicola Del Roscio, progetto culturale no-profit creato dallo stesso fondatore del Cy Twombly Foundation che porta a Roma firme poco conosciute e proposte inconsuete dal profilo interdisciplinare. Infine, la Lorcan O’Neill dalle parti di Campo de Fiori è una delle gallerie contemporanee più affermate della città e ospita sempre mostre di rilievo internazionale.
Contemporary Cluster
Via Odoardo Beccari 8/10
Sant’Andrea De Scaphis
via dei Vascellari 69
Cosmo
piazza di Sant’Apollonia 13
Spazio Supernova
piazza Santa Maria in Trastevere 1a
Gagosian
via Francesco Crispi 16
Fondazione Nicola Del Roscio
via Francesco Crispi 18
Lorcan O’Neill
vicolo dei Catinari 3
Galleria Richter
vicolo dei Curato 3