Category Fontana Blog

Gentili Ospiti,
Fontana piu stella ha ormai riaperto le sue porte.
Siamo stati impegnati nella preparazione della nuova normalità, ma non preoccupatevi, i nostri valori non sono cambiati cosi come non lo sono le bellezze di Roma.
Siamo felici di accogliervi tra noi, nella nostra casa vacanza a Roma..

Al fine di garantire la vostra serenità ed incolumità, condividiamo quelle che sono le misure da noi adottate nel rispetto di tutti, in termini di sanificazione, decontaminazione degli appartamenti e lavaggio biancheria, seguendo le direttive della Organizzazione Mondiale della Sanità e specificamente la circolare 5543 del Ministero della Salute del febbraio 2020 contro la contaminazione del Covid 19.

Grazie alla nostra collaborazione con Eraclya ed il suo personale altamente qualificato, leader nella santificazione degli ambienti ospedalieri, a cui abbiamo affidato il nostro servizio di pulizia ad ogni check out, siamo certi di potervi consegnare degli ambienti completamente sterili.

I prodotti utilizzati a base di cloro, etanolo, perossido di idrogeno, sono forniti dalla Sutter.

Nello specifico l’attività di pulizia si compone di due fasi:

1) Santificazione:



  • Detersione disinfettante (Xtra-clor) del panno e lasciare agire per 1 minuto 

  • Detersione  di tutte le superfici con la tecnica: dal meno sporco al più sporco / dall’alto al basso 

  • Spolvero con panno inumidito di detergente tutti gli arredi 

  • Spazzatura della pavimentazione in tutti i locali attraverso l’utilizzo di sistema Vileda Swep con velina monouso (sostituzione della velina ogni 30 Mq di superficie). 

  • Lavaggio e disinfezione dei pavimenti con sistema Vileda Click Speed con soluzione disinfettante a base di cloro, diluita al 3%. 

  • Detersione e disinfezione delle  superfici, arredi, interruttori, quadri di comando (parti esterne), tavoli e scrivanie, attrezzatura fissa, arredamenti porte e infissi. 
Detersione degli arredi e tutte le superfici con disinfettante Xtra-clor spruzzando il prodotto sul panno monouso e lasciando agire per 1 minuto 

  • Detersione e disinfezione deii sanitari con Xtra-clor spruzzando sul panno monouso, stendendendo e  lasciando agire per 3 minuti, poi risciacquare

2)  Decontaminazione:

Processo in grado di ridurre la carica microbica trattando con mezzi chimici substrati contaminati.
L’intervento di decontaminazione è eseguito attraverso macchinario nebulizzatore, contenente prodotto disinfettante, PER ACTIVE PMC Virucida EN 14476 al 1,7% (170 ml in 10lt)  ad azione battericida e fungicida base ossigeno. Conforme ai Test EN: 1276, 1650, 13697. Il macchinario, attraverso la micro-nebulizzazione satura la zona trattata, sanificando così tutte le aree della stanza ed i tessuti, questo processo permette l’igienizzazione di quelle zone che non è possibile raggiungere con il lavoro di sanificazione manuale.
Si Lascia agire per 5 minuti.

Per quanto riguarda il sistema di biancheria, il nostro fornitore adotta procedure e sistemi di controllo aziendali per la prevenzione ed il controllo delle infezioni da COVID19; La biancheria da letto e da bagno in dotazione nel suo appartemento ha subito cicli di lavaggio con detergenti approvati dal Ministero della Sanità che abbinati a temperature di esercizio tra 70° e i 90°, e un PH controllato e monitorato costantemente garantiscono l’igienizzazione e l’abbattimento della carica batterica .Ogni lotto di biancheria, dalla presa in carico fino alla sigillatura finale delle confezioni tramite termoretraibile sigillante, viene trattato seguendo le policy dettate dalla norma UNI EN ISO 14065 : 2016 “.