Category Fontana Blog

Per molti turisti la prima domanda che viene in mente, prima di decidere se venire a trovare la città eterna, è dove dormire a Roma? Di seguito abbiamo creato questa guida per aiutare tutti i turisti di ogni tipologia a scegliere in modo ottimale dove soggiornare.

Roma è una città estesa ricca di stimoli culturali e non solo, varrebbe la pena di essere visitata più volte nella vita. Culla della civiltà, sede del Vaticano oltre che del parlamento italiano, sono molte le Rome da vedere. Da quella repubblicana ed imperiale a quella medievale, rinascimentale, barocca, neoclassica, sino a quella moderna e contemporanea. Le varie ere si scorgono sia camminando per la città che approfondendo la visita attraverso i numerosi musei esistenti. La città è da sempre centro di ricerca culturale, artistica ed architettonica. A partire dalle arti antiche a quelle piu contemporanee come il cinema. La città offre da sempre scenografie per la produzione cinematografica internazionale ed è un importante centro sperimentale di cinematografia attraverso gli storici spazi di cinecittà. Sono infiniti i personaggi del mondo dell’arte e del cinema legati a Roma; ne citiamo solo alcuni, da Caravaggio, Bernini, Borromini, Bramante, Michelangelo, Raffaello, Fontana, Ligorio, ai più contemporanei Fellini, Moravia, Pasolini, Bonito Oliva.

Interamente bagnata dal Tevere che l’attraversa tutta sino al mare di Ostia, Roma si estende lungo la riva destra e sinistra del fiume. Una lenta passeggiata seguendo il precorso del Tevere consente di conoscere tutti i rioni messi in collegamento dai ponti che lo attraversano. Lo sguardo si apre all’orizzonte sui tetti della città, le cupole delle chiese, le strade acciottolate e scenari sempre nuovi.

Rome è tra le città più verdi al mondo tra i suoi parchi urbani, ville storiche, parchi pubblici, riserve naturali e verde agricolo. È possibile conoscere la storia della città attraversando i suoi giardini: si va dal Rinascimento di Villa Medici, al barocco di Villa Borghese, al neoclassicismo di Villa Torlonia sino a giungere ai giardini moderni e contemporanei di Piazza Mazzini e l’Eur.

Non solo città verde, città di arte e di cinema, di architettura. Esiste anche la romanità, quel sentimento autentico che si vive in città, che è uno spirito che aleggia tra i cittadini e di cui si fa esperienza vivendola.
La si può sperimentare per esempio nei bar, il luogo del meraviglioso quotidiano nel quale è possibile apprezzare le abitudini tutte romane di conversare in piedi al bancone tra un caffè ed un maritozzo. Sembra che in particolare il caffè al vetro macchiato sia un’invenzione tutta  nostrana.
Vale la pena non esagerare con le chiacchiere e le prelibatezze al bar per tenersi leggeri e poter apprezzare tutti i pasti della cucina cittadina, tra una carbonara ed un baccalà alla romana.

Non solo città verde, città culinaria, ma anche città di arte e di cinema, di architettura ed archeologia che conserva i fasti dell’antica Roma.


In quale struttura dormire a Roma

La città offre diverse opzioni di ospitalità.
 

Hotel
L’ albergo è la soluzione più nota e diffusa.

Dall’albergo classico appartenente ad una storica catena alberghiera a quello più contemporaneo di recente nascita. Chi opta per l’albergo in genere predilige soggiorni molto brevi, vuole un punto di appoggio per stare per lo più in giro in città o vuole farsi coccolare da una serie di servizi che si possono trovare in alberghi di alto livello.


Pro: soggiorni mordi e fuggi, confort
Contro: impersonalità
 

Casa vacanza

Una delle soluzioni interessanti per poter visitare la città in tempi giusti potrebbe essere quella di soggiornare in una casa vacanze di qualità a Roma. Questa è la soluzione che consente di fare un’esperienza autentica della città, da turista a cittadino, in un appartamento indipendente a completa disposizione. Con la possibilità di vivere l’intimità di una casa privata ed usufruire nello stesso tempo di servizi sempre disponibili. Ci sono marchi emergenti di nicchia di buona qualità e design che legano l’esperienza dell’ospitalità a quella della città e brand storici che hanno differenziato l’attività alberghiera in appartamenti di lusso.

Pro: intimità, confort, accoglienza, privacy
Contro: indipendenza


Bed and breakfast

Questa è una soluzione mista che offre una camera con colazione inclusa all’interno di un’abitazione. Può essere valida per chi ama vivere un’esperienza autentica all’interno di una famiglia romana.
Pro: autenticità ed accoglienza
Contro: promiscuità


In quali quartieri dormire a Roma

Le varie anime della città 

Ciascuna zona della città di Roma ha una sua anima precisa nella quale vale la pena addentrarsi per riconoscersi. Il clima prevalentemente moderato durante tutto l’anno consente di essere apprezzata soprattutto a piedi ed in bicicletta. Dobbiamo dire che non esiste una zona più bella di Roma o più brutta dove dormire perché ciascun quartiere ha delle sue peculiarità e unicità. Addentriamoci quindi in ciascuna zona per apprezzare la sua autenticità.


Dormire nel Centro Storico

Il centro storico di Roma è un’area abbastanza estesa percorribile interamente a piedi, raggiungibile attraverso la metro A attraverso la fermata di Piazza di Spagna a ed il tram numero 8 che fa tappa a Largo Argentina. Il taxi è un’ulteriore possibilità di movimento all’interno della città, nonché il car ed il bike sharing. Si estende alla sinistra del fiume Tevere. Il cuore politico, geografico e culturale della città, vanta alcuni dei musei più visitati al mondo, senza contare numerosissimi monumenti storici, gallerie d’arte, boutique di lusso, ristoranti e bar.

Aree di riferimento: Piazza di Spagna, Piazza Navona
Attrazioni: mercato di Campo dei Fiori, via Margutta, Villa Borghese, Pantheon, Arapacis, Fontana di Trevi, via Giulia, via Monserrato, Sant’Ivo alla sapienza, San Luigi dei Francesi, Villa Borghese
Musei: Palazzo Spada, Villa Medici, il Vittoriano, musei capitolini, Palazzo Alemps, Palazzo Massimo, Museo Andersen
Bar e Ristornati: caffè Roscioli, Ciampini caffè, Caffè Greco, Camponeschi, Roscioli ristorante, Retro Bottega, forno Roscioli, Al Moro in vicolo delle Bollette, Zuma

Particolarità: due colonne dell’antico porto di Roma in Piazza del Porto di Ripetta
Pro: ricco di stimoli culturali
Contro: esteso


Dormire a Trastevere e Gianicolo
 

Lasciandoci alle spalle via Giulia, attraversando il ponte ci ritroviamo sulla riva destra del fiume precisamente nel quartiere Trastevere.
Vale la pena fermarsi in piazza Trilussa ed esprime un desidero lanciando una moneta nella fontana dell’Acqua Paola.
Camminando tra le sue vie è facile riconoscere l’impostazione medievale, le vie strette e tortuose, i resti architettonici di epoca romana spesso incastonati nei muri più moderni.
Trastevere è il quartiere che oltre a conservare una storia antica è in grado di raccontare gli aspetti legati alla vita quotidiana di ieri e di oggi. Durante il giorno sembra quasi di essere in un borgo medievale, tra tante bellezze archeologiche, piuttosto che in città: botteghe artigiane, negozietti, mercati, e tanta gente che si ferma a chiacchierare per strada. Sono tanti i volti di Trastevere che non possono essere riassunti in uno unico. La sera il quartiere si trasforma diventando una delle mete preferite per passare le serate.
Il quartiere inizialmente legato al commercio, continua a permanere nel suo carattere popolare. Originariamente era scelto dalla gente proveniente da Oriente. Non sarà un caso che la scrittrice Jumpa Lairi l’abbia scelto come sua residenza romana.

Aree di riferimento: Piazza santa Maria in Trastevere, piazza Trilussa
Attrazioni: Isola Tiberina, Grattacheccaro, mercato di Porta Portese, chiostro del Bramante, fontana dell’acqua Paola, orto botanico 
Musei: villa Sciarra, museo di Roma in Trastevere
Bar e Ristornati: bar Callisto, freni e frizioni, taverna Trilussa, enoteca Trilussa, piazza degli illuminati, Jacopa ristorante, Antica Pesa ristorante, Osteria Der Belli
Particolarità: la carbonara più buona presso taverna Trilussa
Pro: Trastevere oggi è più che mai una e mille anime
Contro: molto affollato


Dormire a Testaccio

È la Roma di Garbriella Ferri, cantautrice romana che ha messo in musica Roma e che ha fatto del dialetto una prosa che alberga in eterno. Ecco in questo quartiere si scopre lo spirito che alberga nei cittadini di questa città che vivono la loro quotidianità all’ombra dei colli capitolini. Un quartiere popolare dove la romanità è un impasto di cuore anima e viscere. Nato come quartiere operaio legato alle industrie ed alle abitazioni dei lavoratori, in esso oggi convivono archeologia industriale e nuove tendenze. Uno dei quartieri più veraci della città.

Aree di riferimento: Piazza Santa Maria Liberatrice
Attrazioni: Yoga le nuvole, mercato Testaccio, Monte dei Cocci, Piramide, cimitero acattolico
Musei: Macro
Bar e Ristornati: bar Linari, ristorante Felice, Trapizzino
Particolarità: il bar Giolitti, il piu autentico, in via America Vespucci 35
Pro: verace
Contro: parlano per lo più in romanaccio


Dormire all’Esquillino
 

Il quartiere più multietnico della città: l’area si snoda a partire da piazza Vittorio. Mi piace ricordare l’orchestra di Piazza Vittorio, nata come esperimento di quartiere, unendo la musicalità delle diverse etnie che abitano il quartiere, che ha raggiunto concerti e festival internazionali. L’ Esquilino è anche il quartiere di Sorrentino, il regista della Grande Bellezza. Un quartiere che ha subito l’influenza dei piemontesi a fine 800 trasferirtisi a Roma che ne hanno condizionato l’architettura degli edifici.

Aree di riferimento: Stazione Termini, Piazza Vittorio
Attrazioni: Mercato Centrale, Magazzini Mas, teatro Ambra Jovinelli
Musei: Acquario Romano piazza Manfred Fanti
Bar e ristoranti: Mercato Centrale
Particolarità: Cappa Amazzoniana, la storica cucina dei ferrovieri all’interno del Mercato Centrale nella Stazione Termini
Pro: multietnico
Contro: caotico


Dormire a San Lorenzo 

La città operaia delle industria oggi città universitaria che mantiene un certa dinamicità.
Si vedono le mura della città antica, oltrepassando le quali ci si trova nel bel mezzo del quartiere.
La zona accoglie molta della sperimentazione legata all’arte moderna e contemporanea della scuola romana. La Fondazione Pastificio Cerere, un progetto di accoglienza e sviluppo dell’arte, offre residenza a giovani artisti accanto alle storiche presenze di Pizzi Cannella, Tirelli, Attardi, Ceccobelli, Dessi’, Ruffo, Savini, Nunzio, Paoni, Boyedn.

Aree di riferimento: Piazza dei Sanniti
Attrazioni: Pastificio Cerere, ex Dogana
Bar e Ristornati: Said la fabbrica di cioccolato, Pastificio San Lorenzo
Particolarità: barocchetto romano
Pro: vivace
Contro: sregolato


Dormire a Monti e Aventino 

La suburra, il quartiere più antico della città che si apre al Colosseo ed ai fori imperiali.
Passando per via delle quattro fontana, si supera l’angolo più bello di Roma, l’angolo delle quattro fontane restaurate da Fendi, con la chiesa di San Carlo del Borromini in uno dei quattro estremi, si arriva su via Panisperna ed è un po’ come trovarsi a San Francisco  e precorrere una strada dall’andamento ondulato. Una delle traverse è via dei serpenti, dove si racconta abbia vissuto Gesù quando a Roma. Vicoli stretti di sanpietrini, botteghe di artigiani, gallerie d’arte, piccole piazze e vecchi edifici è un quartiere decisamente vivo ricco di bar, trattorie e locali. E’ piacevole perdersi nei vicoli, fra atelier di moda e design, e piccoli artigiani come fabbri, falegnami o restauratori.

Aree di riferimento: via dei Serpenti, piazzetta dei Madonna dei Monti
Musei: palazzo delle esposizioni, San Pietro in Vincoli
Attrazioni: Fori Imperiali, Colosseo, Piazza Santa Maria Maggiore, San Giovanni in Laterano, il Mosè di Michelangelo, scuderie del Quirinale, circo massimo, giardino degli aranci, buco della serratura 
Bar e ristoranti: Zia Rosetta, Panella
Particolarità: via Clementina, la via più piccola


Dormire a Borgo Pio

Al confine con la città del vaticano, una passeggiata per borgo pio è come una sfilata tra abitai talari indossati da clericali in giro per la città in pausa dalla vita ecclesiastica.

Aree di riferimento: Borgo Pio

Attrazioni: Castel sant’angelo, piazza san pietro, piazza delle vaschette 
Musei: musei vaticani
Bar e ristoranti: Benito e Gilberto al falco
Particolarità: visita guidata per il passetto, il passaggio segreto che collega san pietro a casale sana angelo che il Papa usava per scappare giocare a campana su Borgo Pio
Pro: ordinato
Contro: misterioso


Dormire a Flaminio 

Il quartiere è attraversato dalla via Flaminia una consolare romana che arriva, volendo, fino a Rimini. L’area prettamente residenziale si caratterizza per la presenza di interventi di architettura moderna e contemporanea, da zaha hadid a Pierluigi Nervi. Procedendo su via Flaminia, lasciandosi alle spalle il centro storico, si arriva a Ponte Milvio, al centro della storia romana e Cristiana. Qui ebbe luogo la conversione di Costantino nel 312.

Aree di riferimento: via Guido Reni
Attrazioni: Villa Ricci, Auditorium Parco della Musica, palazzetto delle sport, Borghetto Flaminio, chiesa di sant’Andrea del Vignola, Villaggio Olimpico, Ponte Milvio
Musei: Maxxi
Bar e ristoranti: Tiepolo, Perilli
Particolarità: Piccola Londra, una strada che sembra Londra 
Pro: moderno
Contro: dispersivo


Dormire al Ghetto

Vale la pena inoltrarsi al ghetto per addentare la crostata di ricotta e visciole delle sorelle Vilma e Sandra al forno boccione in via del portico di Ottavia 1 o perché no aspettare l’ora di pranzo per un carciofo alla giudia da Piperno. Il quartiere ebraico per eccellenza, si caratterizza per una ottima cucina kosher. Ma il ghetto è molto di più: uno dei quartieri più interessanti e vivi culturalmente della città, tra storia antica e contemporanea, è un luogo che celebra prima di tutto la cultura della popolazione ebraica.

Aree di riferimento: portico di Ottavia, via del Tempio
Attrazioni: Tempio Maggiore, portico di Ottavia, teatro Marcello
Musei: museo ebraico di Roma
Bar e ristornati: Forno Boccione, Sora Margherita, Piperno
Particolarità: pietre di inciampo
Pro: ricco di storia
Contro: chiassosa la sera durante ore di cena
 

Dove dormire a Roma per tipologia di viaggio

Lavoro

Come tutte le grandi metropoli anche a Roma si viaggia per motivi lavoro. Le soluzioni più comode possono essere quelle di soggiornare nel quartiere Esquilino, ad un passo dalla Stazione Termini e quindi dalle principali infrastrutture di trasporto. L’Esquilino tra l’altro è uno dei quartieri più vivi e multiculturali della città. In questa area ci sono molti spazi condivisi di smart working messi a disposizione di chi cerca un’area per sé all’interno di contesti stimolanti con la possibilità di accogliere anche gruppi di lavoro ed organizzare incontri.
Stessa cosa dicasi per il quartiere Ostiense.
Il quartiere Prati ed il quartiere Flaminio sono delle aree della città molto comode, non lontane dal centro, per spostarsi ed essere raggiunte comodamente.
Molte strutture ricettive per dormire a Roma offrono spazi di lavoro con ottima connessione ad Internet nonché convenzione con sala congressi, sale riunioni.

In famiglia con bambini

Roma per un bambino rappresenta un’esperienza indimenticabile perché a contatto con dimensioni di città al limite del fantastico che restano un ricordo indelebile nella giovane mente. Vedere la Cappella Sistina, il fiume Tevere che attraversa la città, l’Arapacis, Piazza di Spagna, con gli occhi di un bambino è qualcosa di unico, molto di più di quanto non lo sia per un adulto.
Viaggiare con bambini significa avere a portata di mano tutte le comodità necessarie per favorire un soggiorno comodo. Quindi per dormire a Roma con bambini ben vengano strutture ricettive a Roma ubicate in quartieri centrali, vivibili anche a piedi, a misura di uomo. Sicuramente dormire nel centro storico offre una posizione strategica per visitare la città di Roma con i bambini.
Alcune strutture extra alberghiere mettono a servizio della clientela la possibilità di avere una baby sitter che possa assistere la famiglia ed il bambino.
La soluzione in casa vacanza a Roma è da preferire se si ricerca la comodità di una dimensione domestica e di privacy con tutti i servizi a portata di mano.
Per chi sceglie di soggiornare a Roma durante il periodo estivo sono consigliati alberghi con piscina per consentire ai bambini di giocare in acqua e godere del ponentino romano al sole, oppure strutture convenzionate.

Amici

Roma è la città che maggiormente si presta per essere goduta in compagnia di amici ed essere attraversata a piedi in lungo e per largo, in maniera disinibita. Dormire a Roma nei quartieri più dinamici come Ostiense, Testaccio, centro storico dove si respira una città viva, in fermento da tutti i punti di vista rappresenta una valida scelta.
Scegliere una sistemazione nel quartiere Campo Marzio nel centro storico consente di raggiungere facilmente, anche a piedi, piazza Campo dei Fiori e Trastevere da sempre ritrovo della movida romana. Il centro storico rappresenta comunque una valida scelta perché sempre attuale nell’accogliere ristoranti, locali, spazi di cultura, casa vacanza, boutique hotel o strutture ricettiva extra alberghiere sempre all’avanguardia. Anche Monti è un quartiere molto ricco di attrazioni.
I bed and breakfast sono una valida soluzione per chi non ha voglia di fare colazione al bar, ma assaporare la colazione in casa appena svegli, inclusa nel prezzo del soggiorno.

Addio al celibato/nubilato

Scegliere Roma come città di addio al nubilato /celibato è una scelta molto raffinata. Alternare una visita culturale ai Musei Capitolini ad una culinaria per poi immergersi in una serata tra le bellezze illuminate della città significa vivere un’esperienza piena. Rientrare a dormire dopo una serata tra le luci che illuminano i fori imperiali e tutta la città storica è una scenografia impagabile. Da sempre una città divertente nella sua dimensione mondana che attraversa il centro storico, soprattutto nelle aree di Trastevere, intorno a Campo Marzio e piazza Campo dei Fiori ed i quartieri più giovani di Testaccio e Ostiense, ma anche Pigneto e Monti.
Ci sono in centro storico alberghi che offrono anche il servizio di aperitivo, ristorazione e musica, generalmente molto frequentati dai locali. Una soluzione strategica potrebbe essere quella di dormire in un appartamento con servizi che offrono la possibilità di organizzare in casa eventi e cene personalizzate, sfruttando possibilmente pacchetti di addio al nubilato o celibato a Roma.

Weekend

Conoscere la città in un week end è impossibile, senz’altro la si potrà assaggiare. Per i soggiorni brevi a Roma consigliamo di dormire nei pressi del centro storico. Un’ottima opportunità di conoscere una fetta importante della città ed assaporarne le diverse sfaccettature senza dover perdere tempo con i trasporti, c’è la possibilità di muoversi a piedi con facilità tra una bellezza e l’altra. Soggiornare nell’area del centro storico consente di raggiungere facilmente a piedi Piazza Dei Spagna, il Pantheon e Fontana di Trevi, L’Arapacis, luoghi simbolo della città. Allo stesso tempo si possono raggiungere facilmente le migliori attrazioni culturali.
La formula weekend si presta molto bene per soggiorni in albergo se la maggior parte del tempo lo si trascorrere fuori. Al contrario se si vuole vivere un’esperienza più autentica si predilige un soggiorno in una casa vacanza a Roma con la possibilità di sperimentarsi nella cucina locale in prima persona, cucinando ricette tipicamente romane e vivere la dimensione domestica, oppure appoggiandosi a servizi a domicilio dopo una giornata faticosa in giro per la città. Il bed and breakfast in alternativa prevede il soggiorno in appartamento condiviso con la colazione inclusa se si vuole fare un’esperienza domestica, ma condivisa con altri.

Vacanza lunga

Le vacanze lunghe sono da preferire per conoscere la città molto vasta e varia. Basti pensare all’immensa offerta culturale che la città offre. Per non parlare della diversificazione tra un quartiere e l’altro, ognuno autentico a modo suo, specchio di una faccia della città dalle mille personalità. La comodità offerta dal soggiorno in appartamento consente di vivere un’esperienza autentica senza rinunciare all’intimità di una casa privata ed i servizi sempre disponibili. Per dormire a Roma per una vacanza lunga, il centro storico è pur sempre una scelta valida da cui partire e stabilirsi per poi spostarsi in quartieri diversi durante il giorno nel proseguo della vacanza.
La scelta di una vacanza più lunga offre sicuramente la possibilità di immergersi e conoscere più quartieri: Garbatella per conoscere la cultura popolare romana ancora autentica cosi come Testaccio; Ostiense ex quartiere industriale dove si respira un’aria giovane; Gianicolo, San Saba e Aventino per conoscere la città dall’alto, Borgo Pio per sentire l’atmosfera del Vaticano.